Convegno di Inverno - Parma 19.02.2022

Sabato si è tenuto il Convegno d’Inverno del Distretto Lions 108TB organizzato per l’occasione a Parma. Sebbene la Pandemia abbia costretto gli organizzatori a rinunciare ad un convegno durante il quale si attendevano oltre duecento partecipanti, i Lions non si sono scoraggiati ed hanno tenuto l’evento, presso il complesso monumentale del monastero di San Paolo, alla presenza di tutti i Presidenti di Parma e Provincia trasmettendolo in diretta streaming ad oltre trecento soci collegati da Bologna fino a La Spezia.

Il Governatore del Distretto, il bolognese Giordano Bruno Arato, ha così introdotto il tema del convegno: “Il 2022 è l’Anno Europeo dei Giovani, così come annunciato dalla presidente dell’UE Ursula Von der Leyen – ‘I giovani devono essere protagonisti della Conferenza sul futuro dell’Europa, perché il futuro è loro .’ Anche i Lions sono altamente sensibili al tema dei giovani e di quali soluzioni concrete poter offrire loro in termini di lavoro, opportunità, impegno civico e cittadinanza attiva. Proprio per questo il Convegno di inverno ha come tema: “ Giovani e lavoro quale futuro”.

 Hanno portato i loro saluti il Magnifico Rettore, Prof. Paolo Andrei, che ha sottolineato l’estrema importanza di consentire ai giovani di essere loro stessi protagonisti delle loro scelte, senza predisporre traiettorie scollegate dai bisogni dei ragazzi.  L’Assessore Michele Alinovi  ha ringraziato i Lions per i numerosi service che realizzano a favore della Comunità ed in particolare i Lions di Parma che sono presenti in numerosissime attività di servizio che spaziano dalla cultura alla solidarietà.

Sono poi intervenuti tre Relatori di eccezione. La Prof.ssa Beatrice Aimi, Dirigente Scolastico ICS Sorbolo, ha illustrato come l’attuale sistema educativo sia in grande sofferenza dal momento che gli studenti hanno una scarsa capacità di influire nelle scelte del loro percorso educativo.

A seguire il Prof. Daniele Del Rio, docente dell’Università di Parma, che ha illustrato il ruolo fondamentale dell’Università nell’orientamento dei giovani e nel loro avviamento al mondo del lavoro, ponendo grande attenzione alle punte di eccellenza formativa del nostro Ateneo.

L’ultima relazione è stata tenuta dall’Ing. Andrea Pontremoli, della Dallara group, che ha descritto le esigenze delle imprese e cosa richiede oggi il mondo del lavoro ai giovani, evidenziando lo straordinario lavoro svolto da alcune aziende, tra cui Dallara Group, nella creazione di percorsi formativi che, a partire dalla scuola secondaria, preparino i giovani all’attuale mercato del lavoro e a cogliere le sfide del mondo globalizzato.

La giornata è terminata con il commovente racconto dell’Ing. Cristian Fracassi che ha raccontato di come, ad inizio Pandemia, abbia realizzato i respiratori con le maschere della Decathlon e di come abbia gratuitamente condiviso i progetti per poter salvare quante più vite possibili.

“E’ stata una giornata straordinaria e densa di contenuti. Noi Lions di Parma siamo fieri di aver avuto l’opportunità di realizzare questo convegno distrettuale, che per qualità dei relatori, peraltro tutti Lions e profondità di contenuti, ha dato lustro e risalto alla nostra città ed al suo lionismo in tutta la regione”, ha concluso Stefano Traversa, Presidente del Comitato organizzatore.

 

 

 

/93

 

PARTE ISTITUZIONALE

https://youtu.be/UnhF-KaB8AA

Prof.ssa Beatrice Aimi

https://youtu.be/7Wt9yKhtEKk

Prof. Daniele Del Rio

https://youtu.be/YDL8Y7BgpI4

Ing. Andrea Pontremoli

https://youtu.be/QcLqxQLNHw8

Ing. Cristian Fracassi

https://youtu.be/QABTfy8eSnc

logo

Omologazione: 14 novembre 1953
Charter: 6 febbraio 1954
Sponsor: Lions Club Milano Host
N° progressivo di costituzione: 8
Codice Club: 21074
Gemellaggio: LC Norimberga Host (GER)
Distretto 108TB - zona 16
Multidistretto 108
Soci attivi: 67
Matricola: 21074

DISCLAIMER | PRIVACY POLICY | COOKIE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

transparent

transparent

Please publish modules in offcanvas position.